CHI SIAMO

Il Tempo e lo Sguardo è una Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2012 da Monica Grasso e Lucilla Ricasoli, storiche dell’arte laureate all’Università la Sapienza di Roma, caratterizzate sia nella loro attività di ricerca che nell’approccio didattico dall’adesione al  metodo iconologico, un modo di guardare all’opera d’arte con particolare attenzione per il suo contenuto e la sua interpretazione all’interno di un contesto storico e culturale, approccio che caratterizza anche le pubblicazioni della collana “Iconologica-Le storie dell’arte”.

  • Al centro della attività della Associazione sono:  la valorizzazione dell’arte e dell’architettura contemporanea - alle quali sono stati dedicati numerosi corsi.
  • La valorizzazione delle figure femminili della storia e dell’arte, sempre presenti nei contenuti delle lezioni e alle quali è stato dedicato anche uno specifico evento: “Frida e le altre”. 
  • L'approfondimento culturale svolto, oltre che con i corsi di storia dell’arte, con viaggi culturali,  visite alle principali mostre in corso, presentazioni di  libri, conferenze, giornate di studio.

 

Contatti

Il Tempo e lo Sguardo
LEZIONI
SALA ARTEMIDE Hotel Diana
Via Principe Amedeo 4
Roma